Le migliori serie TV per imparare l’inglese

Utilizza le migliori serie TV per imparare l’inglese e migliorare la tua capacità di comprensione. Geko academy ha preparato per te una lista delle migliori serie TV che ti saranno d’aiuto per imparare e perfezionare il tuo inglese.

SE TI PIACE IL BRITISH ENGLISH….

1) The Crown
Non esiste modo migliore per imparare l’inglese se non dalla regina d’Inghilterra. The Crown infatti ripercorre la vita della regina Elisabetta dalla sua incoronazione ai tempi moderni, mostrandocela dal suo punto di vista e attraverso lo scorrere degli anni. La serie è costellata di altri personaggi di spicco e degni di menzione, come la principessa Diana (il suo accento è uno dei nostri preferiti) e i primi ministri Winston Churchill e Margaret Thatcher.

2) Downtown Abbey
Proprio come The Crown, se sei interessato ad imparare il “Queen’s English”, questa serie farà al caso tuo. Nonostante sia ambientata nello Yorkshire, tutti i personaggi parlano con un accento inglese degno della regina, rendendo la comprensione molto più facile.

3) Sherlock
La serie perfetta per conoscere meglio l’iconico detective inglese in un format divertente e moderno. Anche se l’attore che interpreta il protagonista, Benedict Cumberbatch, parla abbastanza veloce, lo show è un ottimo esempio di Televisione Britannica e della parlata del suo pubblico.

4) Game of Thrones
Questa serie è ambientata in un mondo immaginario e tratta di personaggi che tra intrighi politici, amore e tradimenti, si combattono per conquistare il trono. In questa serie abbiamo invece molte varianti di accenti: inglese, gallese, scozzese ed altri ancora.

SE TI PIACE L’AMERICAN ENGLISH..

1) Friends
Questa può sembrare una scelta ovvia e banale, ma molto probabilmente avrai già visto questa serie, se non per scelta tua, con i tuoi genitori quando la trasmettevano il pomeriggio dopo pranzo.
Nel caso in cui non l’avessi mai vista, ne avrai sicuramente sentito parlare oppure avrai visto molti post sui vari social con alcune scene estratte dallo show per essere utilizzate come “gif reactions”.
Molti dei giochi di parole o delle frasi simbolo della serie perdono di significato quando tradotte in un’altra lingua, perciò siamo sicuri che guardandola in inglese potrai godertela appieno!
Un celebre esempio è la frase pronunciate da Ross: “We were on a break!”.. Non vogliamo farti spoiler, ma vedrai che sarà una delle frasi più ricorrenti dello show.

2) Brooklyn Nine-Nine
Brooklyn Nine-Nine è una serie tv di genere poliziesco e come altre serie tv americane è dedicata al corpo di polizia statunitense. La differenza è che Brooklyn Nine-Nine dipinge questa realtà con un contesto decisamente più divertente e leggero, senza però tralasciare argomenti decisamente più seri. Il personaggio principale, Jake Peralta, utilizza molte espressioni idiomatiche interessanti, che ti aiuteranno ad affinare il tuo inglese e parlare come un vero Brooklynite (cioè una persona di Brooklyn).
La tua catchphrase è “Noice”, ovvero un “Nice” carico di enfasi.

3) Stranger Things
Avrai sicuramente già sentito parlare di questa serie tv che è capace di tenere gli spettatori incollati allo schermo grazie ad una storia avvincente. I personaggi sono molto giovani, il che rende il loro inglese più semplice da comprendere, data l’assenza di dialetti (un po’ come noi italiani).
Nel caso in cui l’avessi già vista, sarà ancora più semplice seguire la storia e capire di cosa stanno discutendo i protagonisti.

4) Modern Family
Come per quanto detto di Stranger Things, ci sono molti attori giovani nello show e quindi il loro inglese risulta più comprensibile e più “simple”, con l’assenza di espressioni dialettali che solitamente vengono pronunciate da attori più maturi. Se questo non bastasse a convincerti, molte frasi in inglese vengono spiegate in modo chiaro al personaggio Gloria, che è colombiana.
Inoltre, è uno show davvero divertente che merita quanti più rewatch possibili!